Progetto “Scuole aperte il pomeriggio"

Scuola aperta logo verticale

Questa Istituzione Scolastica è stata autorizzata ad attuare il progetto “Scuole Aperte il pomeriggio” a.s. 2024/25

Link alla pagina del progetto sul sito del Comune di Roma

Peer to peer

La Peer Education, educazione tra pari, è una modalità educativa in cui un piccolo gruppo di pari opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo di appartenenza. La comunicazione tra pari apporta benefici sia sociali sia cognitivi; la condivisione delle esperienze ed il linguaggio comune si caratterizzano come facilitatori, sia da un punto di vista cognitivo che affettivo.
Il progetto prevede che un gruppo di circa 20 studenti e studentesse del Triennio (Peer Educator) lavorino con compagni di scuola del Biennio per supportarne i processi di apprendimento, trasmettere approcci metodologici e più in generale sostenerli nello studio della matematica, della fisica, del latino e dell’informatica

Corsi propedeutici per alunni stranieri

La lingua inclusiva

Laboratorio di italiano L2 destinato a studenti non italofoni di Scuola Secondaria di II grado, della durata di 30 ore, finalizzato al consolidamento delle abilità connesse alle strategie di studio e alle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio delle diverse discipline scolastiche

Corsi propedeutici disciplinari per alunni stranieri

Corsi propedeutici nelle discipline caratterizzanti (matematica, fisica, scienze) rivolti agli studenti stranieri frequentanti il Liceo per l’acquisizione dei prerequisiti necessari

Scacchi

Il progetto prevede l’attivazione di un circolo scacchistico in cui i partecipanti potranno

  • apprendere le nozioni fondamentali del gioco

  • affinare le conoscenze tattiche

  • acquisire conoscenze strategiche

  • giocare a scacchi

  • analizzare, con l’aiuto di un istruttore FSI, partite giocate da campioni della storia del gioco o attuali, ma anche le proprie partite.

The Human Library

The Human library è un’organizzazione e un movimento internazionale nato a Copenaghen nel 2000 ed ha lo scopo di affrontare i pregiudizi delle persone, aiutandole a confrontarsi e ad attivare l’empatia. L’evento intende ricreare una biblioteca, sostituendo il prestito di libri con individui che raccontano il loro vissuto. Ogni componente della comunità scolastica potrà proporsi come libro vivente o potrà partecipare come lettore; i “libri umani” saranno disponibili per dieci minuti, nel corso dei quali racconteranno a chi li prenderà in prestito dal catalogo della “biblioteca vivente” la loro storia. Il progetto sarà svolto in collaborazione con la Biblioteca di Filosofia di "Sapienza"

Biblioteca aperta

Il progetto prevede di aprire gli spazi della Biblioteca delle due sedi almeno 1 volta al mese per incontri di promozione della lettura, della cultura e della cittadinanza attiva  organizzati in collaborazione con realtà operanti nel territorio (presentazione di libri, invito all’ascolto, concerti di musica classica e contemporanea, mostre fotografiche, incontri con associazioni…)  

Sala studio - in collaborazione con "Amici di Roberto"

La Biblioteca della sede succursale darà ospitalità in orario pomeridiano con cadenza settimanale all’associazione di volontariato “Gli Amici di Roberto”, da anni attiva nel territorio nell’aiuto gratuito a studenti in difficoltà che frequentano le scuole medie inferiori e superiori.

Laboratorio teatrale

Un laboratorio teatrale collocato in ambito scolastico mira a creare percorsi che consentano agli allievi di esplorare due territori: quello dell’individuo e quello delle relazioni.

L’intento è quello di offrire ai partecipanti un tempo-spazio protetto in cui scoprire e sperimentare nuove prospettive: sulle caratteristiche e potenzialità del proprio corpo e conoscere e sperimentare la recitazione.