Progetto Scuole Aperte a.s. 2023/24
Questa Istituzione Scolastica è stata autorizzata ad attuare il progetto “Scuole Aperte il pomeriggio” a.s. 2022/23 |
- Avviso - Prot. QM/2023/0017273 del 16/05/2023
- Proroga dei termini di consegna delle domande - Prot. QM/2023/0029706 del 11/07/2023
- Progetto Scuole aperte - Liceo Nomentano
- Graduatoria per municipi
- Elenco delle Istituzioni Scolastiche ammesse al finanziamento
- Avviso di selezione di docenti interni
- RETTIFICA dell'avviso e riapertura dei termini
- Nomina commissione di valutazione e convocazione
- Graduatorie provvisorie dei partecipanti al progetto
- Graduatorie definitive dei partecipanti al progetto
- Convocazione riunione organizzativa del progetto
- Decreto di assunzione in bilancio
- Azione di pubblicità
Coro d'istituto
Il progetto prevede un Coro Scolastico del Liceo che possa diventare nel tempo un simbolo riconosciuto della scuola nel territorio. Un gruppo che possa esibirsi in ambiti scolastici (ricorrenze, cerimonie, eventi), ma che possa affrontare anche concerti pubblici creati appositamente o su invito di istituzioni, associazioni, scuole, festival
Peer to peer
La Peer Education, educazione tra pari, è una modalità educativa in cui un piccolo gruppo di pari opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo di appartenenza. La comunicazione tra pari apporta benefici sia sociali sia cognitivi; la condivisione delle esperienze ed il linguaggio comune si caratterizzano come facilitatori, sia da un punto di vista cognitivo che affettivo.
Il progetto prevede che un gruppo di circa 20 studenti e studentesse del Triennio (Peer Educator) lavorino con compagni di scuola del Biennio per supportarne i processi di apprendimento, trasmettere approcci metodologici e più in generale sostenerli nello studio della matematica, della fisica e del latino
- Circolare di invito agli studenti a candidarsi come Peer Tutor
- Circolare con di avvio delle attività e pubblicazione calendario
Circolo di lettura
Il progetto prevede l’attivazione di un Circolo di Lettura aperto - in primis - agli studenti delle due sedi e anche a studenti di altre scuole del territorio.
Si prevede di organizzare almeno alcuni incontri ampliando la platea ad una più estesa “comunità di lettori”, costituita da docenti, ATA, genitori, utenti esterni del Bibliopoint.
Una “comunità” senza ruoli e gerarchie, con l'unico requisito di voler condividere e mettersi in gioco. Nell’organizzazione degli incontri, nella scelta dei libri e nella promozione dell’iniziativa (canali social della Biblioteca, pagina del Sito, altro) sarà dato ampio spazio al protagonismo delle studentesse e degli studenti.
Il progetto si svolgerà in collaborazione con ISBCC-Biblioteche di Roma (in particolare con Servizio Scuola Rete Bibliopoint e le biblioteche di riferimento nel territorio: Biblioteca Ennio Flaiano e Biblioteca Aldo Fabrizi).
- Circolare di avvio delle attività
- Locandina primo incontro - 19 dicembre 2023
- Calendario degli incontri
Corsi propedeutici per alunni stranieri
La lingua inclusiva
Laboratorio di italiano L2 destinato a studenti non italofoni di Scuola Secondaria di II grado, della durata di 30 ore, finalizzato al consolidamento delle abilità connesse alle strategie di studio e alle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio delle diverse discipline scolastiche
- Circolare di avvio del corso di Italiano L2
- Circolare di avvio del corso di matematica e fisica
- ERRATA CORRIGE: il primo incontro si terrà presso la sede di Via Casal Boccone
Corsi propedeutici disciplinari per alunni stranieri
Corsi propedeutici nelle discipline caratterizzanti (matematica, fisica, scienze) rivolti agli studenti stranieri frequentanti il Liceo per l’acquisizione dei prerequisiti necessari
Scacchi
Il progetto prevede l’attivazione di un circolo scacchistico in cui i partecipanti potranno
- apprendere le nozioni fondamentali del gioco
- affinare le conoscenze tattiche
- acquisire conoscenze strategiche
- giocare a scacchi
- analizzare, con l’aiuto di un istruttore FSI, partite giocate da campioni della storia del gioco o attuali, ma anche le proprie partite.
The Human Library
The Human library è un’organizzazione e un movimento internazionale nato a Copenaghen nel 2000 ed ha lo scopo di affrontare i pregiudizi delle persone, aiutandole a confrontarsi e ad attivare l’empatia. L’evento intende ricreare una biblioteca, sostituendo il prestito di libri con individui che raccontano il loro vissuto. Ogni componente della comunità scolastica potrà proporsi come libro vivente o potrà partecipare come lettore; i “libri umani” saranno disponibili per dieci minuti, nel corso dei quali racconteranno a chi li prenderà in prestito dal catalogo della “biblioteca vivente” la loro storia. Il progetto sarà svolto in collaborazione con la Biblioteca di Filosofia di "Sapienza"
Palestra di dibattito e public speaking
Le due Biblioteche ospiteranno in orario pomeridiano studenti che - dopo un primo incontro introduttivo - si confronteranno sotto la supervisione di docenti facilitatori su tematiche di attualità secondo il protocollo della “disputa regolamentata”, come esperienza e pratica di cittadinanza attiva. Il progetto sarà svolto in collaborazione con Associazione Amore per il Sapere - ApiS.
Biblioteca per tutti
Il progetto prevede di aprire gli spazi della Biblioteca delle due sedi almeno 1 volta al mese per incontri di promozione della lettura, della cultura e della cittadinanza attiva organizzati in collaborazione con realtà operanti nel territorio (presentazione di libri, invito all’ascolto, concerti di musica classica e contemporanea, mostre fotografiche, incontri con associazioni…)
- Circolare 141 - primo incontro
- Circolare 147 - secondo incontro
- Terzo incontro
- Circolare 206 - quarto incontro
- Circolare 222 - Incontro del 9 aprile
Sala studio - in collaborazione con "Amici di Roberto"
La Biblioteca della sede succursale darà ospitalità in orario pomeridiano con cadenza settimanale all’associazione di volontariato “Gli Amici di Roberto”, da anni attiva nel territorio nell’aiuto gratuito a studenti in difficoltà che frequentano le scuole medie inferiori e superiori.