Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento
Cos'è
I Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento sono stabiliti in base alla legge 30 dicembre 2018, n.145 per le classi del triennio delle scuole superiori e sono attuati per una durata complessiva non inferiore a 90 ore da svolgersi nel triennio (3°, 4°, e 5° anno).
A partire dal 2019 i percorsi di PCTO diventano parte dell'Esame di Stato:
"… Nell’ambito del colloquio, il candidato interno espone, inoltre, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, previsti dal D. LGS. N. 77 del 2005, e così rinominati dall’ART.l, CO. 784, della L.30 dicembre 2018, n. 145. Nella relazione e/o nell’elaborato, il candidato, oltre a illustrare natura e caratteristiche delle attività svolte e a correlarle alle competenze specifiche e trasversali acquisite, sviluppa una riflessione in un’ottica orientativa sulla significatività e sulla ricaduta di tali attività sulle opportunità di studio e/o di lavoro post-diploma."
Per comunicazioni, richieste, domande o chiarimenti inerenti i percorsi PCTO, scrivere all’indirizzo email: pcto@liceonomentano.edu.it