Inclusione
La scuola è in grado di offrire un ambiente che favorisce l’integrazione in particolare degli studenti con BES, cura con regolarità i rapporti con le famiglie, compila e aggiorna i Piani Didattici Personalizzati. Per favorire l’inclusione degli studenti stranieri, è attivo un corso pomeridiano di L2, positivo per docenti e studenti. […] le attività di prevenzione delle dipendenze e sportello d’ascolto migliorano l’integrazione in classe e sono più efficaci se collegati alla didattica. Si favorisce il potenziamento dell’area scientifica e umanistico-linguistica con la partecipazione degli studenti alle olimpiadi di matematica, fisica, astronomia, chimica, scienze naturali, filosofia e storia dell’arte; progetti extracurricolari, con il Progetto Lauree Scientifiche, con l’Università “Sapienza”; progetti di lettura; potenziamento di lingua inglese e progetti in ambito storico-filosofico. Per i gruppi di studenti con maggiore difficoltà di apprendimento si sono attivati interventi di recupero in itinere, individualizzati o sospensione dell’attività didattica in base al numero delle insufficienze gravi. Il recupero di tali insufficienze viene monitorato mediante verifiche scritte dopo gli scrutini di primo periodo.
[estratto dal PTOF 2019/22]
Il PAI è il documento che garantisce una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.
Il protocollo d'accoglienza e integrazione degli studenti stranieri definisce procedure e strategie, condivise all’interno dell’istituto, in tema di integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie.
Riferimenti normativi (in ordine cronologico)
- Legge 5 febbraio 1992, n.104 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”;
- DPR 24 febbraio 1994 “Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alunni portatori di handicap”;
- DPR 8 marzo 1999, n. 275 “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche a norma dell’art. 21 della legge n. 59/97”;
- 28 marzo 2003, n. 53 “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale”;
- Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità del 13 dicembre 2006 ratificata con Legge 3 marzo 2009, n. 18;
- DPR 22 giugno 2009, n. 122 “Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni…”;
- Circolare Ministeriale 8 gennaio 2010, n. 2 - Integrazione alunni con cittadinanza non italiana.pdf;
- Legge 8 ottobre 2010, n. 170 - Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.pdf;
- Decreto Ministeriale 12 luglio 2011 attuativo della Legge n. 170-2010.pdf;
- Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento allegate al D.M. 12 luglio 2011.pdf;
- Direttiva 27 dicembre 2012 - Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica.pdf;
- Circolare ministeriale 6 marzo 2013, n. 8 - Indicazioni operative sulla direttiva ministeriale 27 dicembre 2012.pdf;
- 4 - Nota MIUR 3 aprile 2019 prot. 562 contenente chiarimenti in ordine agli alunni con Bisogni Educativi Speciali.pdf;
- Nota MIUR 4 agosto 2019, prot. 4274 “Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità”.pdf;
- Decreto Inclusione – D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 66 “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità a norma dell’art. 1 commi 180 e 181, lett. c della Legge 13 luglio 2015, n. 107”;
- D. Lgs. 7 agosto 2019, n. 96 recante disposizioni integrative e correttive del D. Lgs. n. 66/2017;
-
-
Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo.pdf;