Inclusione

La scuola è in grado di offrire un ambiente che favorisce l’integrazione in particolare degli studenti con BES, cura con regolarità i rapporti con le famiglie, compila e aggiorna i Piani Didattici Personalizzati. Per favorire l’inclusione degli studenti stranieri, è attivo un corso pomeridiano di L2,  positivo per docenti e studenti. […] le attività di  prevenzione delle dipendenze e sportello d’ascolto migliorano l’integrazione in classe e sono più efficaci se collegati alla didattica. Si favorisce il potenziamento dell’area scientifica e umanistico-linguistica con la partecipazione degli studenti alle olimpiadi  di matematica, fisica, astronomia, chimica, scienze naturali, filosofia e storia dell’arte; progetti extracurricolari, con il Progetto Lauree Scientifiche, con l’Università “Sapienza”; progetti di lettura; potenziamento di lingua inglese e progetti in ambito storico-filosofico. Per i gruppi di studenti con maggiore difficoltà di apprendimento si sono attivati interventi di recupero in itinere, individualizzati o sospensione dell’attività didattica in base al numero delle insufficienze gravi. Il recupero di tali insufficienze viene monitorato mediante verifiche scritte dopo gli scrutini di primo periodo. 

[estratto dal PTOF 2019/22]

Il PAI è il documento che garantisce una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.

Il protocollo d'accoglienza e integrazione degli studenti stranieri definisce procedure e strategie, condivise all’interno dell’istituto, in tema di integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie.

Riferimenti normativi (in ordine cronologico)