Progetto “Scuole aperte il pomeriggio"

Scuola aperta logo verticale

Questa Istituzione Scolastica è stata autorizzata ad attuare il progetto “Scuole Aperte il pomeriggio” a.s. 2022/23

Link alla pagina del progetto sul sito del Comune di Roma

Coro d'istituto

Il progetto prevede un Coro Scolastico del Liceo che possa diventare nel tempo un simbolo riconosciuto della scuola nel territorio. Un gruppo che possa esibirsi in ambiti scolastici (ricorrenze, cerimonie, eventi), ma che possa affrontare anche concerti pubblici creati appositamente o su invito di istituzioni, associazioni, scuole, festival

Peer to peer

La Peer Education, educazione tra pari, è una modalità educativa in cui un piccolo gruppo di pari opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo di appartenenza. La comunicazione tra pari apporta benefici sia sociali sia cognitivi; la condivisione delle esperienze ed il linguaggio comune si caratterizzano come facilitatori, sia da un punto di vista cognitivo che affettivo.
Il progetto prevede che un gruppo di circa 20 studenti e studentesse del Triennio (Peer Educator) lavorino con compagni di scuola del Biennio per supportarne i processi di apprendimento, trasmettere approcci metodologici e più in generale sostenerli nello studio della matematica, della fisica e del latino

Circolo di lettura

Il progetto prevede l’attivazione di un Circolo di Lettura aperto - in primis - agli studenti delle due sedi e anche a studenti di altre scuole del territorio.
Si prevede di organizzare almeno alcuni incontri ampliando la platea ad una più estesa “comunità di lettori”, costituita da docenti, ATA, genitori, utenti esterni del Bibliopoint.

Una “comunità” senza ruoli e gerarchie, con  l'unico requisito di voler condividere e mettersi in gioco. Nell’organizzazione degli incontri, nella scelta dei libri e nella promozione dell’iniziativa (canali social della Biblioteca, pagina del Sito, altro) sarà dato ampio spazio al protagonismo delle studentesse e degli studenti.

Il progetto si svolgerà in collaborazione con ISBCC-Biblioteche di Roma (in particolare con Servizio Scuola Rete Bibliopoint e le biblioteche di riferimento nel territorio: Biblioteca Ennio Flaiano e Biblioteca Aldo Fabrizi).

Corsi propedeutici per alunni stranieri

La lingua inclusiva

Laboratorio di italiano L2 destinato a studenti non italofoni di Scuola Secondaria di II grado, della durata di 30 ore, finalizzato al consolidamento delle abilità connesse alle strategie di studio e alle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio delle diverse discipline scolastiche

Corsi propedeutici disciplinari per alunni stranieri

Corsi propedeutici nelle discipline caratterizzanti (matematica, fisica, scienze) rivolti agli studenti stranieri frequentanti il Liceo per l’acquisizione dei prerequisiti necessari

Scacchi

Il progetto prevede l’attivazione di un circolo scacchistico in cui i partecipanti potranno

• apprendere le nozioni fondamentali del gioco
  • affinare le conoscenze tattiche
  • acquisire conoscenze strategiche
  • giocare a scacchi
  • analizzare, con l’aiuto di un istruttore FSI, partite giocate da campioni della storia del gioco o attuali, ma anche le proprie partite.

The Human Library

The Human library è un’organizzazione e un movimento internazionale nato a Copenaghen nel 2000 ed ha lo scopo di affrontare i pregiudizi delle persone, aiutandole a confrontarsi e ad attivare l’empatia. L’evento intende ricreare una biblioteca, sostituendo il prestito di libri con individui che raccontano il loro vissuto. Ogni componente della comunità scolastica potrà proporsi come libro vivente o potrà partecipare come lettore; i “libri umani” saranno disponibili per dieci minuti, nel corso dei quali racconteranno a chi li prenderà in prestito dal catalogo della “biblioteca vivente” la loro storia. Il progetto sarà svolto in collaborazione con la Biblioteca di Filosofia di "Sapienza"

Palestra di dibattito e public speaking
Le due Biblioteche ospiteranno in orario pomeridiano studenti che - dopo un primo incontro introduttivo  - si confronteranno sotto la supervisione di docenti facilitatori su tematiche di attualità secondo il protocollo della “disputa regolamentata”, come esperienza e pratica di cittadinanza attiva.  Il progetto sarà svolto in collaborazione con Associazione Amore per il Sapere - ApiS.

Biblioteca per tutti

Il progetto prevede di aprire gli spazi della Biblioteca delle due sedi almeno 1 volta al mese per incontri di promozione della lettura, della cultura e della cittadinanza attiva  organizzati in collaborazione con realtà operanti nel territorio (presentazione di libri, invito all’ascolto, concerti di musica classica e contemporanea, mostre fotografiche, incontri con associazioni…)

Sala studio - in collaborazione con "Amici di Roberto"

La Biblioteca della sede succursale darà ospitalità in orario pomeridiano con cadenza settimanale all’associazione di volontariato “Gli Amici di Roberto”, da anni attiva nel territorio nell’aiuto gratuito a studenti in difficoltà che frequentano le scuole medie inferiori e superiori.